Osservatorio Malasanità
Raccogliamo le storie dei cittadini per renderle segnalabili alle strutture mediche, cercando di ridurre il rischio che determinati errori medici si ripetano.
Riteniamo che molti eventi avversi in sanità non emergano perché chi li ha subiti molto spesso non li segnala.
Gli organi preposti al controllo dei servizi sanitari non ne vengono a conoscenza e, di conseguenza, non attuano procedure ed azioni per contrastarli e impedirne il ripetersi.

Quindi...
Vengono segnalati eventi avversi alla struttura sanitaria
La struttura sanitaria migliora controllo e procedure
Gli eventi avversi non si ripetono
Cosa possiamo fare insieme per migliorare le cose?
Ogni cittadino che si è trovato in una situazione di dubbio interfacciandosi con la sanità, ha il diritto di fare delle domande.
Quindi la prima segnalazione formale, che permette alla struttura sanitaria di capire se qualcosa è andato storto, è una lettera di richiesta spiegazioni, a cui gli enti preposti devono rispondere entro 30 giorni.
Abbiamo preparato un fac simile della lettera richiesta spiegazioni, che potrai utilizzare per segnalare alla struttura sanitaria l'evento avverso

La lettera di richiesta spiegazioni
Puoi renderci partecipe della tua segnalazione, mettendo info@corocagroup.it in copia alla segnalazione che invii.
In questo modo riusciremo anche a monitorare il numero e le modalità di risposta delle strutture sanitarie.
Cosa faremo delle storie ricevute?
Pubblicheremo mensilmente un report sulle storie ricevute, per permetterci di evidenziare gli errori delle strutture sanitarie oltre che la cura e l’attenzione del paziente, anche in caso sia stato leso.
Dopo un anno le storie verranno utilizzate per realizzare una pubblicazione nella quale saranno analizzati i dati in modo oggettivo, dando voce ai pazienti che sono usciti lesi dall’incontro con il sistema sanitario.
Ti invieremo anche la guida per richiedere la documentazione alla struttura sanitaria
Per ottenere delle risposte è necessario avere a disposizione la documentazione che medici è operatori sanitari hanno compilato durante la degenza.
Cartella clinica, risultati di esami diagnostici, sono fondamentali per permetterti di ricostruire cosa sia successo.
Quindi oltre al fac simile della lettera di richiesta spiegazioni ti invieremo una guida che ti aiuterà nella richiesta della documentazione alla struttura sanitaria.

Negli anni abbiamo dato voce a centinaia di storie
Raccontaci la tua storia
Inviaci la tua storia e segnala un evento avverso utilizzando la lettera di richiesta spiegazioni che ti invieremo.
Invia la lettera richiesta spiegazioni alla struttura sanitaria
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